Search results for " rieducazione"

showing 7 items of 7 documents

Case report: laser Nd:YAG e rieducazione funzionale nella sindrome del piriforme

2013

La sindrome del piriforme è caratterizzata da una lombalgia con interessamento del gluteo e con possibile irradiazione all'arto inferiore; può essere definita come una patologia dovuta ad intrappolamento, compressione o irritazione del nervo sciatico a livello del muscolo piriforme con o senza deficit neurologici. In questo studio è stata valutata l'efficacia della sinergia terapeutica tra laser Neodimio:YAG e rieducazione funzionale nella riduzione del dolore e nel miglioramento dell'indipendenza funzionale in una paziente affetta da sindrome del piriforme.

Settore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativalaser riabilitazione sindrome del piriforme rieducazione funzionale
researchProduct

I diritti dell'imputato e del condannato straniero. Tra ostacoli linguistici e difficoltà rieducative

2013

Nel quadro delle peculiarità concernenti l'accertamento penale nei confronti dello straniero, il lavoro si sofferma principalmente sui temi concernenti il diritto all'assistenza linguistica e le finalità rieducative della pena. Sotto il primo profilo - a fronte di scelte interpretative capaci di limitare le garanzie dell'imputato alloglotta - si evidenzia la necessità di una riforma. Sotto il secondo profilo, si sottolineano invece la specificità dell'espulsione come misura alternativa alla detenzione, nonché i limiti in concreto rispetto alla fruibilità di altre misure alternative, "tradizionali", la cui applicazione è stata ammessa, in seguito a incertezze, dalla giurisprudenza.

Straniero processo penale dirittiinterprete rieducazione
researchProduct

Proposta di un progetto riabilitativo post- operatorio nella lesione parziale della cuffia dei rotatori nello sportivo

2003

Il progetto riabilitativo nella lesione della cuffia dei rotatori deve essere effettuato tenendo conto della complessità del sistema scapolo- omerale, sia dal punto di vista anatomico che neuromotorio. Una lesione a carico della cuffia dei rotatori comporta un quadro clinico caratterizzato generalmente da dolore, ipotrofia, contrattura muscolare, limitazione articolare, alterato senso di posizione articolare, alterata capacità di reclutamento dei muscoli motori della scapola, alterata capacità di frazionamento toraco- scapolo- omerale nella motricità dell'arto superiore. Il trattamento riabilitativo post operatorio si articola attraverso obiettivi: recupero dell'articolarità, ripresa del to…

Settore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativacuffia dei rotatori escursione articolare rieducazione propriocettiva tono trofismo muscolare
researchProduct

I "buchi neri" nella galassia della pena in carcere: ergastolo ostativo e condizioni detentive disumane

2015

Per molto tempo, la teoria polifunzionale della pena, e l'agnosticismo conseguente, ha permeato il dibattito sul senso della pena, emarginando così il vincolo rieducativo alla sola fase finale del momento punitivo. Nessuno può essere ucciso per legge, così come nessuno, ugualmente, è "perso" per sempre, né, tantomeno, è irrecuperabile. Si insiste: se l'errore è sempre insito nell'agire umano, quindi anche nella decisione del giudice, tanto da essere ormai acclarata la crisi della certezza del giudicato penale, che, sappiamo del resto sempre più fluido, come accettare una condanna a vita irrimediabile, senza alcuna via di uscita dalle mura del carcere?

Trattamento penitenziario - Pene disumane e degradanti - Rieducazione del condannato - Ergastolo - Ergastolo ostativoErgastolo ostativo - Funzione rieducativa della pena - Condizioni disumane e degradantiLawArchivio penale
researchProduct

Il mare che e... Un intervento psicosociale sui giovani autori di reato di Palermo

2017

I progetti di intervento sui minori autori di reato possono creare un utile servizio ad un adeguato percorso rieducativo dei beneficiari, mirato ad una crescita personale e ad un incremento di responsabilità. Infatti le azioni proposte dai progetti non solo possono creare una rete tra istituzioni e privato-sociale atta a supportare l'intervento della giustizia minorile, ma hanno anche la capacità di contribuire alla riduzione del rischio di recidiva e alla promozione del reinserimento sociale dei giovani coinvolti. Questi i presupposti per i quali due associazioni di volontariato e sportive del palermitano, con la supervisione dell'Università degli studi della città, per l'estate 2015 hanno…

Ocean Engineeringgiovane IPM rieducazione mare snorkeling PalermoSettore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
researchProduct

Low back pain: l’efficacia della rieducazione propriocettiva

2009

Settore MED/34 - Medicina Fisica E RiabilitativaLow bach pain rieducazione propriocettiva
researchProduct

La sindrome dello stretto toracico superiore: case report

2012

La nostra esperienza conferma la validità della terapia fisica, della rieducazione funzionale distrettuale e degli esercizi respiratori nella TOS, associati al trattamento farmacologico con neurotrofici. Il nostro protocollo riabilitativo ha consentito un ripristino delle ADL, una migliiore tolleranza allo sforzo e di conseguenza una migliore qualità di vita.

stretto toracico superiore terapia fisica rieducazione funzionaleSettore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativa
researchProduct